Italia

ATD Quarto Mondo è presente in Italia con un gruppo di amici, soprattutto a Roma, che diffondono nella società italiana, nelle Università, nella Chiesa, nell’opinione pubblica il pensiero di padre Wresinski .

  • Ogni anno il 17 ottobre viene celebrata la Giornata mondiale del Rifiuto della miseria attorno alla riproduzione della lapide in onore delle vittime della miseria inaugurata nel 2000 sul sagrato della Basilica di S. Giovanni in Laterano.
  • Una presenza attiva si svolge , con una biblioteca di strada, in un campo nomadi alla periferia di Roma.
  • Un gruppo di donne e uomini che vivono nella povertà si riuniscono una volta al mese cercando di partecipare cosi al dibattito democratico.
  • Vari libri del fondatore del Movimento sono stati tradotti e pubblicati: “Parole per il domani”(Città Nuova, Roma, 2001) , ”I poveri sono la Chiesa”(Jaca Book, Milano, 2009) e “Rifiutare la miseria” (Jaca Book, Milano, 2014).

Storia : Nel 1976, padre Joseph Wresinski fece un viaggio di studi a Roma. Ne è nato un gruppo di amici che ha dato vita a varie iniziative con ATD Quarto Mondo : circoli di pensiero “Joseph Wresinski”, lavoro di traduzione… Monique e Jean Tonglet, volontari permanenti hanno vissuto a Roma da gennaio 2011 a dicembre 2013, contribuendo a rinforzare la presenza del Movimento a Roma e in Italia. Prolungano oggi questo sostegno attraverso frequenti soggiorni in Italia.